domenica 14 ottobre 2012

Stippling Brushes: ELF, Kiko e Zoeva a confronto

Qualche mese fa sono stata colta dalla sindrome da acquisto compulsivo di pennelli. Ebbene si! Ho proprio esagerato, mi sono comprata pennelli viso e occhi di ogni genere e soprattutto me ne sono comprata 2-3 per ciascuna tipologia (es. da blush, da cipria, da correttore ecc. ecc.) rigorosamente di marche differenti, perchè... non si sa mai, magari non mi andavano bene di una marca e li avevo di un'altra ^_^
Lì per lì mi sono sentita ridicola e, soprattutto, per questo motivo sono stata assai derisa in famiglia: mi è stato addirittura detto "Guarda che di faccia ne hai una sola!"... Effettivamente...
Però col senno di poi non mi sono affatto pentita e l'acquisto parallelo dello stesso tipo di pennello di marche diverse mi ha consentito di fare molti paragoni e di capire, per ciascuna tipologia, quale era il più adatto alle mie esigenze.
Alcune settimane fa vi ho parlato degli smudge brushes e oggi vorrei invece parlarvi degli Stippling o Stipple Brushes. Questi pennelli prendono il nome da un modo di dipingere a puntini, infatti si basano su questo principo e perciò hanno setole di due lunghezze diverse: quelle nere più corte e quelle bianche più lunghe. Avendo questa particolarità, questo tipo di pennelli sono forse quelli che possono presentare maggiori problemi se il taglio delle setole non è ottimale.
Sono utilizzati per la stesura del fondotinta liquido, ed è questo l'uso che ne faccio anch'io, dato che rispetto ai pennelli piatti consentono una stesura più facile e immediatamente più uniforme, senza lasciare le strisce che vanno ben lavorate come succede con i pennelli da fondotinta liquido piatti. Nel sito Elf comunque ne consiglia l'utilizzo anche con prodotti in polvere dicendo che rendono l'effetto più naturale, io non l'ho mai provato con le polveri e lo farò appena ne avrò l'occasione.
Io ho acquistato il:

  1. Brush Face Kiko n°106
  2. Studio Stipple Brush Elf 
  3. 125 Stippling Zoeva

Eccoli:




Sono tutti dei pennelli molto validi per quanto riguarda la funzione che devono svolgere, ma il pennello Kiko, che tra l'altro è il più caro, perde parecchi peli. Non so se sia un difetto del mio, ma da quel che leggo sulle recensioni del sito, mi pare sia una cosa capitata anche ad altre persone. Gli altri due pennelli, decisamente più economici, si sono invece rivelati ottimi. Durante le prove per le foto il pennello Elf ha perso una setola, ma è stata la prima e l'unica volta in cui è capitato (le foto le ho fatte circa 15 giorni fa e fortunatamente non è più successo). 
Sia nel sito Elf che in quello Zoeva si sottolinea il fatto che le setole siano sintetiche, quindi 100% vegan e cruelty free, cosa importantissima! Nel sito Kiko non si parla della composizione delle setola, ma credo siano anch'esse sintetiche.
Per le foto sono stati testati con uno dei miei fondotinta preferiti di Make Up Forever:



In assoluto preferisco i due pennelli Elf e Zoeva, mentre quello Kiko, perde davvero tanti peletti e lo uso solo se ho gli altri sporchi.
Tirando le somme quindi:

Brush Face Kiko n°106
VANTAGGI
SVANTAGGI
VOTO
Stesura agevole
Perdita di peli
5,5

Prezzo (rispetto agli altri due recensiti)
Prezzo
12,90€


Studio Stipple Brush Elf 
VANTAGGI
SVANTAGGI
VOTO
Stesura agevole
Finora nessuno
9
Prezzo

Prezzo
4,50€

125 Stippling Zoeva
VANTAGGI
SVANTAGGI
VOTO
Stesura agevole
Finora nessuno
8,5
Prezzo

Prezzo
8.20€



Elizabeth Bennet




Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali