venerdì 21 settembre 2012

Fondotinta in polvere minerale Sephora


Circa un mese fa, in uno dei mie giri di perlustrazione nella profumeria Sephora, mentre curiosavo con piglio da Jessica Fletcher tra i vari corner, mi sono imbattuta nel fondotinta in polvere minerale sephora.
Si tratta di un prodotto di cui non conoscevo l'esistenza, soltanto una volta giunta a casa e dopo aver fatto qualche ricerca sul web, ho scoperto che questo fondotinta è sul mercato già da un paio d'anni.
Dunque è probabile che pur avendolo avuto sotto gli occhi tante volte in una delle mie missioni :-), non l'abbia mai preso in considerazione, cosa che vale del resto per tutti i prodotti di make up minerale.
Prima di farvi la review, voglio premettere che io ho sempre evitato come la peste il fondotinta in polvere minerale già per una diffidenza mia personale, ma questa convinzione si è decisamente rafforzata in me leggendo in vari blog e forum di bellezza che è stra sconsigliato alle ragazze con la pelle molto secca, perché tende a segnare e a mettere in risalto ogni rughetta di espressione. Insomma l'effetto che immaginavo sulla mia faccia era più o meno questo..


Per cui quando ho letto “adatto a tutti i tipi di pelle e con ingredienti idratanti” ho deciso di prenderlo per provarlo, oltretutto era in offerta alla modica cifra di 5 euro contro i 17 euro iniziali ( sul questione del prezzo rinvio ai contra finali).

Venendo alla descrizione del prodotto si tratta di un fondotinta minerale non puro infatti è arricchito con alcuni oli vegetali ed estratti di piante (per vedere l'inci completo vi consiglio di guardare il forum saicosatispalmi dove parlano ragazze più esperte di me sugli ingredienti cosmetici).
Da profana posso dirvi che dopo la mica troviamo immediamente l'olio di semi di vite rossa, che ha proprietà antiossidanti, e l'olio di avocado, anch'esso particolarmente indicato per le pelli mature e che necessitano di grande idratazione, poi in percentuali minori si trovano il tocoferolo (ovvero la vitamina E), il burro di karitè, (di cui tutte conosciamo le proprietà nutrienti visto che ormai lo mettono dappertutto), ed infine alcuni estratti di piante.

Sulla pelle il fondotinta è molto confortevole, tutt'altro che polveroso, e allo stesso tempo leggero, ciò consente di portarlo anche nelle giornate molto calde.
In realtà per me la vera prova del nove sarebbe utilizzarlo nelle giornate fredde e ventose e, anche se già posso dirvi che ha superato benissimo la prova di una giornata di fortissimo vento maestrale, voglio aspettare ad utilizzarlo in autunno inoltrato e aggiornarvi.
Per la stagione calda per me è sicuramente promosso.



Le colorazioni secondo me sono molto belle e ben studiate, io ho scelto per me la più chiara clair light 10
 

è una colorazione dal sottotono giallo che per me è perfetta per coprire i rossori e la couperose del mio viso.
Esiste anche un'altra colorazione molto chiara dal sottotono rosa, la numero 15 clair.
Ho swatchato tutte le colorazioni esistenti e tutte erano molto belle e luminose.
Anche da questo punto di vista il prodotto per me è promosso.

(ho spostato il prodotto in una jar con sifter dosatore)


La copertura è ugualmente buona, il prodotto può essere stratificato fino a ottenere una coprenza del tutto paragonabile a quella di un fondotinta tradizionale, forse anche grazie alla particolare formulazione.
Su questo influirà poi anche la modalità di applicazione: tipologia di pennello, modalità asciutta o bagnata.


Come lo uso io?
Avendo una pelle molto secca uso una crema molto nutriente come base trucco e un buon contorno
occhi. I prodotti cremosi li uso sotto il fondotinta: eventuali brufoletti e occhiaie malefiche li copro prima con un correttore cremoso.
Applico il fondotinta con un pennello flat asciutto, io uso quello di neve make up della linea glossy liliac, ma esiste di molti altri marchi (elf e sephora ad es)
Il risultato mi piace tantissimo super luminoso, naturale se voglio o se stratifico il prodotto ottengo un effetto più “finto”, con incarnato perfetto e di porcellana, come se fosse un fondotinta tradizionale.
I contro: è uno solo in realtà, il prezzo di 17 euro, decisamente sproporzionato rispetto alla quantità di prodotto di soli 3,2 grammi, contro gli 8 grammi di bare minerals per 23 euro e del fondo neve make up con 8 grammi per 13,90 euro, direi molto più convenienti. Ok l'aggiunta degli ingredienti idratanti ma un pochino di più potrebbero metterne, l'avessi saputo avrei fatto scorta durante l'offerta.

In conclusione, per me questo fondotinta è veramente ottimo, da quando l'ho provato uso soltanto questo! Lo consiglio sopratutto alle ragazze con la pelle secca o un po più grandicelle che vogliono provare qualcosa di più naturale senza i contro dei classici fondi minerali puri. Se qualcuna l'ha provato o ha avuto esperienze diverse scrivete sotto.
Spero di esservi stata utile baci
Emma




Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali