sabato 9 febbraio 2013

Prodotti utili contro la follicolite post-depilazione

Ciao! In questo post vi mostrerò alcuni prodotti che mi aiutano a prevenire e curare la follicolite post- depilazione.
Premetto che non sono né una dermatologa né un medico di altro tipo, dunque prendete quello che scriverò come un semplice suggerimento. Mi limiterò a mostrare i prodotti che per la mia esperienza si sono dimostrati vincenti per questo tipo di problema.
Il primo consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un dermatologo, soprattutto se l'infezione è estesa e dura da diverso tempo. Io non ho mai avuto una forma grave e mi sono sempre arrangiata in casa con prodotti perlopiu naturali, che usati in modo costante mi hanno dato buoni risultati. 
Valutate anche il vostro metodo di depilazione e trovate quello migliore per la vostra pelle. A volte è sufficiente cambiare il modo in cui vi depilate. Ovviamente la depilazione definitiva (laser, luce pulsata, ago) è quella che risolve per sempre però non tutte possiamo permettercela.
Per la mia esperienza ( e le mie tasche) il metodo ideale è la ceretta, quando è fatta bene!
La cosa migliore è farla da un'estetista professionista che sia brava, ossia che esegua lo strappo nel modo giusto senza spezzare i peli, cosa che capita nel 90 % dei casi quando la ceretta viene fatta troppo velocemente. Quindi può dipendere anche da una ceretta fatta male, eventualmente valutate di abbandonare il fai da te o di provare un'altra estetista (non me ne voglia nessuno :)). 
Finché avete l'infezione fate lo sforzo di non depilarvi per lasciar guarire la pelle e non irritarla ancora di più. 

Passando ai prodotti: 
Per esfoliare attualmente sto utilizzando: 
Lo scrub Rinnova Pelle di Kaloderma:  è uno scrub a base di zucchero di canna e olio di lavanda. Ha tantissimo olio all'interno per cui esfolia bene senza risultare troppo aggressivo, e lascia la pelle ben nutrita anche dopo che lo sciacquate. Per avere un effetto più forte spesso lo passo su pelle asciutta (ovviamente non fatelo se avete la pelle delicata). Ottima profumazione. L'ho preso in offerta a circa 7 euro da Acqua e Sapone. 
Guantino esfoliante Oceania: è un guantino esfoliante sintetico che mi sta piacendo molto sia per l'effetto sia per la praticità. Anche se molti dermatologi sconsigliano i guanti sintetici io lo sto preferendo al guanto di crine classico, perché riesco a lavarlo e a disinfettarlo più facilmente e si asciuga in un battibaleno. Lo uso sotto la doccia con il sapone. Acquistato all'Acqua e Sapone a meno di 5 euro.
       
Per i peli sottopelle che si infettano e formano la pustolina utilizzo l'ittiolo. E' un unguento nero e puzzolente che viene utilizzato solitamente per far fuoriuscire le spine dalla pelle. Metto un grosso strato sopra la pustolina, copro con un cerotto o una garza per non macchiare i vestiti e ci vado a dormire. Spesso basta una sola notte per far uscire il pelo incarnito, in caso contrario ripeto il procedimento per più giorni consecutivi. Questo per me è veramente utilissimo, peccato che non si possa usare in parti estese. Lo trovate in farmacia e parafarmacia a pochi euro. 
Come post depilazione sto usando:
La pasta all'acqua e ossido di zinco di Fitocose: è un prodotto completamente eco bio ed è acquistabile esclusivamente su internet. Un' alternativa molto simile è quella della Eos, reperibile in parafarmacia tra i prodotti per neonati.
La uso solo il giorno della depilazione e il giorno successivo. E' un prodotto grasso che crea un barriera protettiva e mi trovo bene ad usarlo solo quando la pelle è ancora irritata ed arrossata. La uso anche immediatamente dopo aver fatto i baffetti. 
Regolarmente uso la crema idratante. Per la mia esperienza i prodotti troppo grassi, che non penetrano bene nella pelle e che la soffocano, peggiorano la situazione. La cosa migliore secondo me è la crema idratante e nel caso un olio leggero come l'olio di jojoba; evito invece i burri corpo, le creme che hanno la glicerina in alto nell'inci, olio d'oliva, olio di mandorle etc.. 
Attualmente sto utilizzando due prodotti che adoro e che conosco da diversi anni:
la crema fluida idratante fitocose (profumazione lavanda e vaniglia): questa è in assoluto la mia crema corpo preferita. Ha una consistenza fluida, si assorbe rapidamente e lascia la pelle morbida ed idratata. Non ha olio essenziale di lavanda all'interno, è solo una profumazione sintetica (c'è molta scelta se guardate nel sito). 
l'olio per le smagliature al germe di grano fitocose: è un mix di diversi oli, vitamina e ed altre cose interessanti. Ha una formulazione che lo rende di facile assorbimento. E' indicato per il trattamento delle smagliature ma io lo uso come normale olio emoliente e nutriente. Mi piace tantissimo ed ha anche una buon profumo.
(i prezzi e gli inci li trovate nel sito di fitocose)
Alla crema e all'olio aggiungo qualche goccia di olio essenziale di lavanda o di tea tree. Hanno entrambi proprietà antisettiche solo che l'o.e. di lavanda risulta più delicato ed è più adatto alla pelle secca. L'o.e. di tea tree non lo riacquisterò, anche se è più economico, perché l'odore proprio non lo sopporto.
Per le macchie infine sto usando: 

La crema all'acido glicolico 12% di fitocose: è una crema piuttosto corposa che fa un leggero peeling chimico. Ci sono creme in commercio con percentuali più alte di glicolico ma io preferisco non rischiare. 
L' Olio essenziale di limone di Flora:  ha un effetto schiarente sulle macchie se lo applicate regolarmente. Io lo uso sempre diluito nella crema o nell'olio (mai da solo) su tutte le gambe 
Questi ultimi due prodotti sono fotosensibilizzanti quindi non ci si può esporre al sole dopo l'uso. Di regola interrompo a marzo o ad aprile così da maggio posso andare al mare tranquillamente.

Sono prodotti che conosciamo un po' tutte, niente di miracoloso, ma ho pensato che potesse essere utile parlarne con la primavera alle porte. Se avete qualche prodotto efficace da consigliare i suggerimenti sono molto bene accetti, ciao!





9 commenti:

  1. Questo post è UTILISSIMO! Complimenti per l'accuratezza! Mi sa proprio che proverò lo scrub Kaloderma e la crema e l'olio per smagliature Fitocose... Grazie dei preziosi consigli :)

    p.s. Vi ho taggate in questo post, andate a dare un'occhiata: http://dederica.blogspot.it/2013/02/liebster-award-un-premio-per-le-blogger.html ^_^

    RispondiElimina
  2. grazie :) ci siamo iscritte al tuo blog adesso vado a vedere

    RispondiElimina
  3. Post davvero molto utile!
    Ti seguo, se ti va passa da me e ricambia ;)

    http://elimakeup0005.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Che bella review grazie mille!!
    Se sei interessata a prodotti di bellezza naturali ed organici passa a trovarmi e fammi sapere cosa ne pensi :)

    http://cleanserblog.blogspot.co.uk/

    Ila x

    RispondiElimina
    Risposte
    1. molto bello il tuo blog! siamo tue follower ora :)

      Elimina
  5. Ha mai provato Body Hisiris della Histomer?
    So che e un podotto specifico per peli incarniti, infiammazione, follicolite e altro.
    Mi sai dare una risposta o un consiglio?
    Grazie
    Rag.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa il ritardo ho letto oggi.. non conoscevo questo prodotto ma sono andata a googlarlo, ho letto i principi attivi e sembra ottimo! chissà se funziona.. in ogni caso grazie mille per avercelo suggerito!

      lascio l'url del sito per chi vuole andare a vedere http://www.histomer.it/prodotto/body-hisiris/

      Elimina
  6. Ciao. Soffro di follicolite da una 15 INA d' anni. Le ho provate tutte per togliere le macchie e non far uscire quei fastidiosi punticci, ma nel tempo sono migliorata. Molto l ha fatto la epilazione con pasta di zucchero. Ora xo' vorrei puntare a togliere le macchie. So dell acido glicolico ma non voglio fare danni. Mi consigli quella di faticose? Come la utilizzi? Con che frequenza?

    RispondiElimina

Visualizzazioni totali